Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Proto e Giacinto a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone
dietrofront

Pellegrinaggio Summorum Pontificum, niente Messa a San Pietro

Reso noto il programma dell'evento che annualmente raduna i fedeli legati alla liturgia tradizionale e culmina nella Basilica vaticana. L'anno scorso il solenne pontificale in rito antico era stato riammesso all'altare della Cattedra, quest'anno torna il "veto" degli anni precedenti e sarà celebrato in Santa Maria Maggiore. 

Borgo Pio 11_09_2026
LaPresse (AP Photo/Alessandra Tarantino)

La Messa in rito antico non sarà celebrata nella Basilica vaticana, ma in Santa Maria Maggiore per la XV edizione del pellegrinaggio Ad Petri Sedem, organizzato dal Populus Summorum Pontificum che annualmente raduna a Roma i fedeli legati alla liturgia tradizionale in concomitanza con la festa di Cristo Re (che nel calendario vetus ricorre l'ultima domenica di ottobre). Evento culminante, il penultimo giorno, è la preghiera sulla tomba di Pietro con il solenne pontificale che fino al 2022 si era potuto celebrare all'altare della Cattedra. Quest'anno ritorna il "veto" degli anni 2023 e 2024, che l'anno scorso sembrava superato col ritorno in Basilica della Messa celebrata sabato 25 ottobre 2025 dal cardinale Raymond Leo Burke. La celebrazione, però, stando a quanto riporta il sito AdVaticanum, «era stata vista nella "cerchia" del Papa e tra il personale della Basilica di San Pietro come un atto di "esultanza"». Nella Basilica vaticana si terrà comunque il momento di preghiera alle 13 di sabato 24 ottobre, al termine della processione.

Per i pellegrini del Summorum Pontificum si aprono però le porte della Basilica liberiana, dove il pontificale sarà celebrato nel primo pomeriggio da mons. Athanasius Schneider. «Pur rammaricandoci che la Messa non potrà essere celebrata a San Pietro, siamo grati al Santo Padre e al cardinale arciprete della Basilica liberiana per averci dato l'opportunità di celebrare la Messa accanto alla Madonna», hanno dichiarato gli organizzatori (sempre ad AdVaticanum). E accanto a due pontefici lì sepolti, che a tale Messa sono legati a diverso titolo (anzi: opposto): san Pio V, che quel rito codificò (non inventò) nel messale che da lui prende il nome; e papa Francesco, che a quel rito intendeva porre fine per sempre.