Paesi Bassi: un sito con l'Abc delle feste religiose
I vescovi olandesi provano a spiegare in rete il senso (dimenticato) delle feste. Uno strumento utile in tempi di analfabetismo religioso. E non solo per gli olandesi.
Nulla è più scontato in tempi di secolarizzazione, neanche il significato del Natale. Così i vescovi dei Paesi Bassi hanno lanciato un sito web Vier.nu contenente cenni e informazioni di base sulle principali feste cristiane. Per rispiegare il Verbo si riparte dal web.
Il sito è una sorta di "bignami religioso", con informazioni di base su: "Celebrazioni", "Tradizioni", "Cosa crediamo" e così via. Include anche materiale da colorare per i bambini, ma non è un sito per bambini. Semmai il destinatario principale sono proprio gli adulti secolarizzati, quelli che a malapena ormai sanno distinguere tra l'Incarnazione e la Risurrezione.
Uno strumento dai contenuti essenziali a prima vista, ma non troppo. I dati sul crollo del cattolicesimo in Olanda sono fin troppo netti, per cui non stupisce che in tanti davvero abbiano dimenticato l'Abc delle ricorrenze religiose. La grafica decisamente curata ed elegante contribuisce a farne uno strumento prezioso per quegli olandesi che hanno dimenticato anche le basi dei misteri centrali del cristianesimo. E non è detto che in Italia ce la passiamo meglio quanto ad analfabetismo religioso...