Padre Giorgio M. Faré dimesso dai Carmelitani Scalzi
Per il religioso è arrivato «il decreto di dichiarazione della scomunica per scisma e di dimissione dall'Ordine», comunica il preposito generale.
Con una Nota informativa pubblicata ieri, il preposito generale dei Carmelitani Scalzi, padre Miguel Márquez Calle, comunica «a tutto l'Ordine e agli interessati che il 18 novembre 2024 è stato notificato a p. Giorgio Maria Faré, ocd, il decreto di dichiarazione della scomunica per scisma e di dimissione dall'Ordine. Questo provvedimento fa seguito al pubblico e ostinato rifiuto da parte di p. Faré di riconoscere papa Francesco come Romano Pontefice legittimamente eletto, e di rimanere in comunione con lui. Il rev. Giorgio Faré ha diritto di presentare ricorso contro queste decisioni, così come rimane libero di ritrattare le sue dichiarazioni scismatiche in ogni momento».
La Nota relativa a padre Faré segue di pochi giorni il comunicato dell'arcidiocesi di Sassari riguardante don Fernando Maria Cornet, «che il Santo Padre Francesco, con decisione suprema e inappellabile, ha dimesso dallo stato clericale (...) e dispensato dal celibato ecclesiastico per delitti contra fidem (scisma)».