Non Mr, ma Mx
Nel Regno Unito un insegnante si presenta ai bambini come non binario suscitando le giuste proteste dei genitori preoccupati per i loro figli.

I genitori di una scuola primaria nel sud dell'Inghilterra vengono informati dalla newsletter della scuola che un nuovo insegnante non verrà chiamato tramite l’apposizione Mr o Mrs o Miss, ma tramite Mx. Scrive il The Telegraph che ha riportato la notizia: «tra i nomi dei nuovi arrivati c'era quello che sembrava essere il nome di un insegnante maschio con l'apposizione non di Mr, Mrs, Miss o addirittura Ms, ma Mx. Sono seguite indagini presso la scuola e i genitori hanno scoperto che il nuovo insegnante che avrebbe insegnato a bambini sotto gli otto anni era effettivamente un uomo. Ai genitori è stato detto che non aveva né un'identità maschile né femminile. Alcuni bambini avevano detto di aver incontrato il nuovo insegnante e che lui indossava lo smalto e “aveva parlato un po' come una ragazza”».
Scrive una madre la Telegraph: «All'inizio pensavo che 'Mx' fosse un errore di ortografia. Ma quando abbiamo scoperto che era non binario e che il personale scolastico lo chiamava già con 'they' e 'them', ho detto alla preside: “È stato un po' subdolo. Non ha menzionato nulla della sua identità nella newsletter”. E lei ha liquidato la cosa, dicendo: “Non proprio”. Sono davvero preoccupata. Questo creerà molta confusione ai bambini».
Un altro genitore, questa volta un padre, aggiunge: «Sono sicuro che questo insegnante sia un bravo ragazzo, ma se non sai di che sesso sei, cosa puoi insegnare ai nostri figli? Mia figlia chiama già quest'uomo 'signorina' e non so se sia perché ha sempre avuto un'insegnante donna in passato o perché le è stato detto di chiamarlo 'signorina' o perché non sa come pronunciare 'Mx'».
Oltre alle preoccupazione dei genitori, legittime e prioritarie, c’è anche un aspetto legale non trascurabile: lo status di non binario non è riconosciuto dalla legge in UK. Quindi come fa una scuola a riconoscerlo?