Nomina arcivescovile per il futuro cardinale Baggio
Al Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stata assegnata la sede titolare di Urusi.
«Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Urusi il Reverendissimo Mons. Fabio Baggio, C.S., Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo»: ne ha dato notizia il bollettino della Sala Stampa vaticana del 31 ottobre. A breve quindi arriverà anche l'annuncio della consacrazione episcopale, in vista del concistoro del 7 dicembre in cui mons. Baggio sarà creato cardinale.
Tra i prossimi cardinali non vescovi (ma ancora per poco) c'è mons. George Jacob Koovakad, organizzatore dei viaggi papali, che riceverà l'ordinazione episcopale il 24 novembre nella cattedrale siro-malabarese di Santa Maria a Changanacherry (India). Infine il domenicano padre Timothy Radcliffe, che tuttavia essendo cardinale elettore per meno di un anno (compirà 80 anni il 22 agosto) potrebbe chiedere la dispensa dalla norma stabilita dal motu proprio Cum gravissima di San Giovanni XXIII che impone di ordinare vescovi tutti i cardinali che ancora non lo siano. Deroga concessa più volte per i porporati creati in età avanzata.