Netflix serie per bambini, 41% è LGBT
Netflix: il 41% della programmazione adatta anche ai bambini ha contenuti LGBT. Stessa percentuale per la programmazione per i bambini dai 7 anni in su.
Il gruppo evangelico Concerned Women for America (CWA) ha redatto uno studio su Netflix, dove è emerso che il 41% della programmazione generalista adatta anche ai bambini ha contenuti LGBT. Stessa percentuale per la programmazione per i bambini dai 7 anni in su. Per quella per i bambini sotto i 7 anni arriviamo al 21%.
Se invece allarghiamo il raggio di indagine oltre i contenuti e comprendiamo anche i personaggi scopriamo che «su Netflix, oltre il 60% degli show classificati come adatti ai bambini (TV-G, TV-Y, TV-Y7) lanciati nel 2023 (sia con licenza che originali) contenevano personaggi, temi o messaggi LGBTQ+. Infatti, nel 2023 sono stati meno gli show per bambini introdotti senza contenuti LGBTQ rispetto a quelli che li contenevano»..
CWA scrive: «Meno del 10% della popolazione complessiva si identifica come gay, trans o non binario, ma i numeri sono significativamente più alti per la Generazione Z e continuano a crescere: da circa l'11% nel 2017 a oltre il 20% nel 2023, rispecchiando l'aumento dei contenuti LGBTQ nei media per bambini, in particolare su Netflix, apparsi online durante gli anni formativi della Generazione Z e suggerendo la possibilità di un ciclo di feedback chiuso, in cui i media consumati dai bambini riflettono e poi rafforzano la loro adesione all'identità LGBTQ+».


