Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Nel Suo nome

In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. (Gv 16,23-28) 

Schegge di vangelo 16_05_2015
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre». (Gv 16,23-28)

Nel Suo nome possiamo chiedere al Padre. In poche righe Gesù ripete tre volte : “Nel mio nome”. Egli si è messo completamente al nostro posto e ci rappresenta. Noi possiamo dunque presentarci a Dio con ‘il nome di Gesù’: il suo volto, la sua vita, la sua autorità, la sua totale condivisione e compromissione con noi. Nel Suo nome Dio Padre ci ama e ci riconosce come figli. Qualcosa di nuovo, qualcosa di grande ha travolto la nostra piccola vita umana da quando ‘abbiamo creduto in Gesù e abbiamo creduto che Egli è uscito dal Padre’. E’ dunque vero: la fede in Gesù ci salva.