Muore mons. Treanor, nunzio apostolico in UE
Attacco cardiaco fatale per il presule irlandese, successore di mons. Aldo Giordano, a sua volta deceduto anzitempo.
Domenica 11 agosto a Bruxelles un attacco cardiaco è stato fatale per mons. Noël Treanor, nunzio apostolico presso l'Unione Europea. Il presule irlandese era nato il 25 dicembre 1950 a Silverstream ed era stato ordinato sacerdote nel 1976. Nel 2008 era diventato vescovo, chiamato a guidare la diocesi di Down and Connor da Papa Benedetto XVI. Prima della nomina episcopale aveva già operato a Bruxelles come segretario generale della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea (COMECE). E vi era ritornato nel 2022 come nunzio apostolico, dopo la morte di mons. Aldo Giordano, deceduto per Covid all'età di 67 anni.
Il comunicato di mons. Mariano Crociata, presidente della COMECE, lo ricorda come «instancabile servitore di Dio» oltre che «fervente promotore della riconciliazione e della pace» in Irlanda del Nord; «un amico intimo, sempre disponibile, gentile e solidale con l’intero segretariato della COMECE e le organizzazioni cattoliche a Bruxelles», aggiunge il segretario generale padre Manuel Barrios Prieto.
Quello di mons. Treanor è il secondo decesso in carica, ma in realtà – nota Il Faro di Roma – è il terzo a morire anzitempo dopo il già ricordato mons. Giordano, a sua volta nominato al posto di mons. Alain Paul Lebeaupin, che nel 2021 aveva appena lasciato l'incarico presso l'UE ed era stato nominato consultore della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato quando fu colto a Roma da un attacco di cuore.