Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Missione essenziale

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone. (Mc 6,7-13)

Schegge di vangelo 04_02_2016
Vangelo

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. (Mc 6,7-13)

Un passo decisivo. Gesù manda in missione coloro che ha chiamato. Li vuole privi di ogni altro sostegno e sicurezza che non sia quanto hanno visto in Gesù e quanto è stato loto consegnato. Non è poco: hanno ricevuto il potere di vincere il male, scacciando i demoni e guarendo i malati. Nel frattempo, lungo la storia, di quanti mezzi e di quante protezioni i discepoli del Signore hanno caricato la loro missione? Pensando a di rendere più efficace l'annuncio! Sarà opportuno per tutti un ritorno all'essenziale.