“March for Life” 2026, il messaggio di Leone XIV
La vicinanza del Papa ai partecipanti all'annuale Marcia pro-life che si svolge oggi a Washington: «state adempiendo il comando del Signore di servirlo nei più piccoli tra i nostri fratelli e sorelle».
«La tutela del diritto alla vita costituisce il fondamento indispensabile di ogni altro diritto umano»: Leone XIV riprende queste parole del suo recente discorso al Corpo diplomatico rivolgendosi ai partecipanti all'annuale Marcia per la Vita, che si svolge oggi a Washington ed è giunta alla 53° edizione (la prima fu nel 1974, a seguito della sentenza Roe vs Wade che legalizzò l'aborto negli USA). Dal Papa viene un «sincero apprezzamento» e «spirituale vicinanza» a quanti si radunano «per questa eloquente testimonianza pubblica», incoraggiandoli «a continuare a impegnarvi per garantire che la vita sia rispettata in tutte le sue fasi attraverso sforzi adeguati a tutti i livelli della società, compreso il dialogo con i leader civili e politici».
Leone XIV sottolinea che «una società è sana e progredisce veramente solo quando salvaguarda la sacralità della vita umana e lavora attivamente per promuoverla». E i partecipanti saranno in buona, anzi divina compagnia: «Possa Gesù, che ha promesso di essere sempre con noi, accompagnarvi oggi mentre marciate con coraggio e in modo pacifico a favore dei bambini non ancora nati. Nel difendere la loro causa, sappiate che state adempiendo il comando del Signore di servirlo nei più piccoli tra i nostri fratelli e sorelle».


