Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

L'unico giudice

«Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello». (Mt 7,1-5)

Schegge di vangelo 26_06_2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. 
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello». (Mt 7,1-5)

Si sente dire talvolta che il monoteismo genera dittature. Sarebbe più giusto dire che l'unico Dio ci fa tutti fratelli e genera vera uguaglianza tra gli uomini. Fino al punto che nessuno può ergersi a giudice dell'altro. Abbiamo già Colui che ci giudica tutti, e al quale ci affidiamo per un giudizio di misericordia. Gesù taglia via ogni presunzione e ogni sentimento di superiorità e ci sospinge a vivere lieti e grati come figli e fratelli.