L'Ordine di Malta in attesa della "fumata bianca"
Da ieri nella Villa Magistrale si è riavviata la "macchina" che porterà a individuare l'81° Gran Maestro, successore di Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso nel 2020.
Dalla Villa Magistrale del Sacro Militare Ordine di Malta potrebbe levarsi la "fumata bianca" dopo esattamente tre anni di vacanza del ruolo di Gran Maestro. L'ultimo è stato Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, che aveva ricoperto il supremo incarico dal 2018 alla sua morte avvenuta il 29 aprile 2020.
Ieri si è aperto il Capitolo dei Professi, «l’organismo incaricato di redigere – in base a una votazione a scrutinio segreto – la terna vincolante per l’elezione del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta», dopo la Messa celebrata dal card. Silvano Tomasi, delegato speciale del Papa, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino. Lo SMOM comunica inoltre che «la terna verrà presentata al Consiglio Compìto di Stato», che procederà quindi all'elezione.
«Il giuramento del nuovo Gran Maestro è previsto già nella serata» di oggi, riferisce Acistampa. Stasera dunque sapremo a chi Fra' John Timothy Dunlap, il Luogotenente di Gran Maestro, passerà definitivamente le redini dell'Ordine.