Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gennaro a cura di Ermes Dovico

La questione LGBT

L'intervista al Papa

Il Papa in un libro intervista:«Trovo altamente improbabile che la dottrina della Chiesa, in termini di ciò che insegna sulla sessualità, cambierà».

Gender Watch 19_09_2025

Ieri in Perù è uscito in anteprima il libro intervista a Papa Leone XIV a firma di Elise Ann Allen. In un passaggio il Santo Padre spiega il suo pensiero sulle questione LGBT: «Trovo altamente improbabile, certamente nel prossimo futuro, che la dottrina della Chiesa, in termini di ciò che insegna sulla sessualità, ciò che la Chiesa insegna sul matrimonio, cambierà». In realtà mai potrà cambiare perché la dottrina della Chiesa su questa tematica è fondata sulla legge naturale e, dunque, in ultima istanza sul volere di Dio che mai cambia.

Il Papa poi prosegue: «Ho già parlato di matrimonio, come ha fatto Papa Francesco quando era Papa, di una famiglia composta da un uomo e una donna in un impegno solenne, benedetti nel sacramento del matrimonio. Ma anche solo dirlo, capisco che alcuni lo prenderanno male». Chiusa la questione delle “nozze” gay, rimane però aperta quella delle benedizioni delle coppie gay.