Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

L'inizio: l'avvenimento di una chiamata

E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. (Mt 4,18-22)

Schegge di vangelo 30_11_2015
Vangelo

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. (Mt 4,18-22)

Il primo lunedì di Avvento incrocia la chiamata di Andrea, del fratello Simone e dei loro amici Giacomo e Giovanni. L’inizio del cristianesimo è un incontro e una chiamata: un avvenimento che accade a delle persone, non in modo casuale, ma per iniziativa di Dio stesso. Andrea e gli altri tre hanno ‘subito’ risposto. Allo stesso modo in cui è cominciato, il cristianesimo ancora sempre ricomincia, sulle nuove rive della storia e della vita di altre persone. Così Dio ancora viene a salvare il mondo.