Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

STASERA VEDIAMO...

L'emigrazione italiana

Alle 21 su Rai Storia il fenomeno dell'emigrazione dall'Italia a fine Ottocento...

Stasera vediamo… 20_12_2010

Rai Storia
, canale tematico ricco di documenti d’epoca sugli argomenti più vari, questa sera alle 21 focalizzerà l’attenzione sul fenomeno dell’emigrazione dall'Italia a partire dal 1861. I numeri sono impressionanti se pensiamo che solo tra il 1861 e il 1930 partirono 29 milioni di italiani e che oggi la comunità degli oriundi sparsi nei cinque continenti è arrivata a contare i sessanta milioni di persone.

Tra l’altro, contrariamente a quello che si pensa, l’emigrazione all’inizio interessò soprattutto le regioni del Nord e, tra le province emiliane, Parma fu quella in cui il fenomeno assunse i valori più elevati, sia in termini assoluti che in rapporto alla popolazione.

Una pagina dolente per la storia del Paese e di tutte le famiglie che nel corso dei decenni ne verranno toccate, ricostruita attraverso immagini inedite e di repertorio: storie di fame e povertà, di separazioni e umiliazioni, ma anche di coraggio, intraprendenza e a volte di successo, che testimoniano le capacità e la forza d’animo degli uomini che partirono.