Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Le pietre della casa

Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. (Mt 7,21.24-27)

Schegge di vangelo 03_12_2015
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande». (Mt 7,21.24-27)

Andiamo in cerca di quanti mettono in pratica la parola di Gesù. Troveremo un nugolo di testimoni, come dice la lettera agli Ebrei: persone che vivono una fede intera, una carità semplice, una speranza serena. Ne abbiamo bisogno, per non lasciarci catturare e frastornare dalle nostre stesse chiacchiere, o da strani pronunciamenti che avviliscono il coraggio della testimonianza. La casa della fede è costruita con le pietre, piccole o grandi, di tante persone che seguono Gesù e vivono in comunione con il prossimo. Ci sostenga lo spirito missionario di San Francesco Saverio.