Le contraddizioni di Diaco sull’utero in affitto
Il giornalista e gay dichiarato Pierluigi Diaco a La Vita in Diretta afferma di essere contrario alla maternità surrogata, ma aggiunge che non giudica le scelte degli altri. Qualcosa non torna.
Il giornalista e gay dichiarato Pierluigi Diaco, che fa coppia fissa con Alessio Orsingher, a La Vita in Diretta ha dichiarato: «I paragoni possono essere azzardati, però chi ha un animale domestico e non ha figli può capire. Io per ovvi motivi non posso avere dei figli. Pur rispettando profondamente chi avendo un compagno o una compagna dello stesso sesso ricorre alla maternità surrogata, io sono per cultura e formazione contrario, ma non giudico la vita degli altri. I surrogati alla dimensione genitoriale possono essere tanti, nel mio caso sono i miei nipoti ma, indiscutibilmente, dedicare la vita a un essere vivente dentro casa… Non importa se sia un essere vivente che nasce da un sentimento d’amore corporale, per me è Ugo [il cane di Diaco] rappresenta l’amore per me e Alessio».
Un paio di riflessioni: se si è contrari alla maternità surrogata per principio significa giudicare negativamente le scelte di coloro che ricorrono a simile pratica. Quindi affermare che non si vuole giudicare le vite degli altri, relativamente a questa decisione, appare affermazione contraddittoria.
In secondo luogo pare che, per Diaco, l’affetto per un animale sia un surrogato all’amore per un figlio.
https://www.neg.zone/2020/01/04/pierluigi-diaco-lorella-cuccarini/