Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

La samaritana

«Credimi, donna, viene l’ora ... in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano». (Gv 4, 5-42)

Schegge di vangelo 23_03_2014

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio. ... Le dice: «Va’ a chiamare tuo marito e ritorna qui». Gli risponde la donna: «Io non ho marito». Le dice Gesù: «Hai detto bene: “Io non ho marito”. Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero». ... Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora ... in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano». (Gv 4, 5-42)

Un giorno un Uomo che sembrava un uomo qualunque si ferma a parlare con una donna che ha tutte le caratteristiche della prostituta. Quella donna che viveva nel peccato si stupisce perché quell'uomo la guarda negli occhi e non la tratta da prostituta. Non era mai successo prima. La donna peccatrice accolta nel suo bene e nel suo errore riconosce la verità su di sé e sul Dio-Persona che ha davanti: ed annuncia con gioia, in "spirito e verità", di aver riconosciuto Gesù.