Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mauro a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

La politica del giovedì

Su La 7 e Rete 4 prove d'appello per i talk show politici. Sperando di non assistere al solito salottino fra politici e personaggi di grido, chiamati a discutere di attualità, secondo uno schema non molto diverso da quello che caratterizza “Ballarò” (Rai 3).

Occhio alla Tv 22_09_2011

Prova d’appello per Corrado Formigli stasera su “La7”, con la seconda puntata di “Piazzapulita” (ore 21.10), il nuovo talk show di approfondimento politico (e sociale) che ha debuttato la settimana scorsa senza destare particolare sensazione. L’ex pupillo di Michele Santoro va in onda di giovedì, in una collocazione che la rete avrebbe riservato proprio al suo maestro se questi avesse trovato un accordo per condurre su La7 qualcosa di simile ad “Annozero”.

Nella prima puntata si è assistito al solito salottino fra politici e personaggi di grido, chiamati a discutere di attualità, secondo uno schema non molto diverso da quello che caratterizza “Ballarò” (Rai 3) con il conduttore in piedi a far girare la parola fra gli ospiti. Il pezzo forte era l’intervista esclusiva al faccendiere Flavio Carboni, che però non ha riservato sorprese. Tra gli elementi caratteristici, il collegamento con le piazze calde d’Italia per cogliere in diretta gli umori della gente.

Su Rete 4 alla stessa ora va in onda stasera “Blog. La versione di Banfi”, trasmissione dedicata anch’essa all’attualità politica e sociale condotta da Alessandro Banfi che, dopo tre puntate sperimentali a luglio, è stata confermata nel nuovo palinsesto di rete.

Chi cerca un approfondimento informativo sulle vicende politiche in corso può scegliere fra l’uno e l’altro, mentre chi preferisce lo svago può sintonizzarsi su Rai 1 per seguire le nuove avventure di don Matteo.