Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La nuova Europa

«Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
Mt 19, 27-29

Schegge di vangelo 11_07_2013

Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». Mt 19, 27-29

Il giovane Benedetto lascia la vita allegra di Roma e si ritira nella zona di Subiaco. Dopo alterne vicende, alcuni uomini lo raggiungono e gli chiedono di vivere come lui. Prende vita in Occidente il monachesimo. I monasteri benedettini diventano nuova semente di evangelizzazione e di civiltà, diffondendosi per l’intera Europa. E’ un esempio di realizzazione della promessa del Vangelo sul ‘centuplo quaggiù’. I benedettini hanno come scopo e ideale ‘Quaerere Deum’, cercare Dio in tutto: come ricordava papa Benedetto in Francia al Collège des Bernardins. Una posizione che non solo è diventata la strada per guadagnare la propria vita, ma ha permesso la ricostruzione dell’Europa con l’invenzione di un nuovo stile di vita, di lavoro e di condivisione. L’Europa ha bisogno di un nuovo San Benedetto? Certamente. E di tanti seguaci che si aprano alla speranza di una nuova ricostruzione della persona e della società attraverso il Vangelo.