La fiducia del Vangelo
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. (Lc 21,29-33)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno». (Lc 21,29-33)
Le parole del Vangelo non conducono verso la distruzione del mondo, ma all’annuncio della vita nuova: come la pianta di fico e tutti gli alberi di primavera; come un bimbo che nasce e rinnova la vita. Così è Gesù e il regno di Dio che Egli realizza. Noi dobbiamo imparare a vivere così! Vivere di questa promessa e di questa fiducia. Senza lasciarci sommergere dall’onda delle tragedie che incombono sulle rive della storia, e dei piccoli o grandi drammi che taglieggiano la nostra giornata. Gesù ci dice: “Non abbiate paura. Io ho vinto il mondo.”