Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Esaltazione della Santa Croce a cura di Ermes Dovico
Ora di dottrina / 175 – Il video

La causalità della risurrezione di Cristo

Nell’ultima quæstio dedicata alla risurrezione del Signore Gesù, san Tommaso si domanda se essa sia causa della nostra risurrezione e, inoltre, della nostra giustificazione.  Due articoli dalla densità teologica straordinaria.

Catechismo 14_09_2025


Ora di dottrina / 175 – La trascrizione

La causalità della risurrezione di Cristo – Il testo del video

14_09_2025 Luisella Scrosati

Nell’ultima quæstio dedicata alla risurrezione del Signore Gesù, san Tommaso si domanda se essa sia causa della nostra risurrezione e, inoltre, della nostra giustificazione. Due articoli dalla densità teologica straordinaria.

Ora di dottrina / 174 – Il video

Le manifestazioni del Risorto (II parte)

07_09_2025 Luisella Scrosati

«I misteri di Dio vengono rivelati diversamente secondo le disposizioni di chi li riceve», spiega san Tommaso a proposito del perché Cristo risorto apparve ad alcuni sotto altro aspetto. La convenienza delle prove della risurrezione. E i due significati del termine “prova”.

Ora di dottrina / 173 – Il video

Le manifestazioni del Risorto

27_07_2025 Luisella Scrosati

Perché Cristo risorto si è manifestato solo ad alcuni e non a tutti? La trasmissione dei misteri divini e la legge stabilita da Dio. Le donne prime testimoni del Risorto: dalla colpa originale al riscatto. L’ordine della gloria futura: dato dalla carità.