Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Il caso

La Casa Bianca plaude all'utero in affitto

Pete Buttitieg, segretario ai trasporti, che con il compagno ha avuto due gemelli con la maternità surrogata, si è preso due mesi di congedo parentale. La Casa Bianca ha elogiato la scelta di Buttitieg. 

Gender Watch 25_10_2021

Pete Buttitieg, segretario ai trasporti, che con il compagno ha avuto due gemelli con la maternità surrogata, si è preso due mesi di congedo parentale per accudire la coppia di infanti. La Casa Bianca ha elogiato la scelta di Buttitieg: un plauso indiretto alla pratica dell'utero in affitto.

L'addetta alla stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare in un'Amministrazione che sta lottando per rendere il congedo retribuito una realtà per tutti”. Poi ha aggiunto che “Pete Buttigieg è un modello in merito all’importanza del congedo retribuito per i nuovi genitori".

La cosa curiosa – segno di come la maternità surrogata e ovviamente anche le relazioni omosessuali siano ormai state completamente assimilate dalla coscienza collettiva – sta nel fatto che la maggior parte delle critiche rivolte a Buttitieg non riguardasse la scelta di avere dei figli tramite l’utero in affitto bensì riguardasse il fatto che per due mesi non è andato a lavorare proprio nel pieno della crisi di trasporti che ha tagliato le gambe all’approvigionamento di merci per gli States.