Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angela Merici a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

nomina

Koovakad tra viaggi papali e dialogo interreligioso

Il neo-porporato indiano diventa prefetto, prendendo il posto del card. Ayuso Guixot, morto a novembre. E parallelamente continuerà a coordinare le trasferte del Papa.

Borgo Pio 25_01_2025
ANDREA DI BIAGIO - IMAGOECONOMICA

«Il Santo Padre ha nominato Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale George Jacob Koovakad, Coordinatore dei Viaggi Apostolici presso la Segreteria di Stato»: dopo la porpora ricevuta nell'ultimo concistoro, per il neo-porporato indiano arriva la nomina a prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, dove prenderà il posto del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, morto lo scorso novembre.

Il Bollettino continua a definirlo parallelamente «Coordinatore dei Viaggi Apostolici», senza nessun «finora» che indichi la cessazione dell'incarico che Koovakad riveste da quel 12 settembre 2021, quando il Papa ne annunciò la nomina sul volo di ritorno da Budapest: «Giorgio si chiama, indiano: sempre sorride, sempre».

A confermare il doppio incarico è lui stesso, intervistato da Vatican News: « i viaggi del Santo Padre hanno quasi sempre risvolti interreligiosi, incontri con le autorità delle altre fedi, momenti di fraternità vissuta» e anche se «il contesto del Dicastero per il dialogo interreligioso è una novità assoluta per me, (...) credo che l’esperienza fatta finora e che continuerò a fare all’Ufficio Viaggi, mi sia stata e mi sarà utile».