Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Politica

Israele, partito di governo pro-Lgbt

Meretz, partito israeliano di sinistra presente nella nuova coalizione di governo, vuole una legge sulle convivenze omo e sulle «nozze» gay. Un altro partito di coalizione di matrice islamica fa sapere che non condivide.

Gender Watch 12_06_2021

Meretz, partito israeliano di sinistra presente nella nuova coalizione di governo, vuole una legge sulle convivenze omo e sulle «nozze» gay. Il leader del partito MK Nitzan Horowitz ha infatti dichiarato: «È stato concordato di riconoscere lo status delle coppie non sposate, includendo i partner dello stesso sesso. Stesso discorso per quelle sposate. Sono cose su cui abbiamo insistito e sono nel nostro accordo».

Pare invece che questa proposta non sia presente nell’accordo a dar retta a MK Walid Taha, leader di Ra´am, partito islamico. Costui ha dichiarato: «Non sosterremo nessuno che ci impone valori in cui la nostra comunità non crede». MK Mansour Abbas, un altro esponente del medesimo partito, alla domanda di cosa pensasse della proposta di Meretz ha risposto: «Non lo so, non l'ho visto nelle linee guida di base [per la costituzione della coalizione] né negli accordi». Poi ha aggiunto che si potrebbe ricorrere su tale questione alla libertà di voto.