Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Venceslao a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Io sono la Via, la Verità e la Vita

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto» (Gv 14, 6-14)

Schegge di vangelo 03_05_2014

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? ...». (Gv 14, 6-14)

Conoscere Gesù significa percorrere la Via che porta alla Vita eterna e alla verità piena dell’Amore dell'eternità. Siamo già qui chiamati a vivere con Lui questa unità. La carità è semplicemente questo, e la carità del paradiso sarà la stessa che c'è sulla terra. Esempio e tramite di questa sequela perfetta di Cristo è Maria che dal primo eccomi, fino alla Croce e alla Resurrezione ha condiviso ogni azione e desiderio del Figlio e che ci porta, sempre, ad adorare e amare sopra ogni cosa il dono fulgido dell’Eucarestia.