Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

come volevasi dimostrare

Il Sinodo non piace. E il sondaggio sparisce dai social

Non è esattamente il risultato che si aspettavano. Ma se i fatti contraddicono la sinodalità, tanto peggio per i fatti...

Borgo Pio 27_07_2024

Giovedi sugli account ufficiali X e Facebook del Sinodo compariva la domanda: «Credi che la sinodalità come cammino di conversione e riforma possa migliorare la missione e la partecipazione di tutti i battezzati?». Ma la risposta evidentemente non corrispondeva alle aspettative di chi ha proposto il sondaggio: una percentuale schiacciante di «no». E il sondaggio misteriosamente è scomparso.

Visto l'andamento, Infovaticana ha pensato di fare degli screenshot, prevedendone la cancellazione giunta poi poco prima della conclusione. «Nelle 24 ore di durata dell'indagine la percentuale di "no" è stata tra l'85 e il 90% sia su "X" che su Facebook» (il campione totale era di 7000 voti su X e meno di 800 su Facebook), attestandosi infine all'88% di no, contro appena il 12% di sì. Ma ecco l'ampiamente prevedibile "imprevisto": «A 10 minuti dalla fine del voto per il sondaggio, siamo rimasti sorpresi che il sondaggio fosse stato cancellato da entrambi i social network poiché la quantità di commenti negativi era schiacciante e per non parlare dei risultati radicalmente opposti a quanto si aspettavano».

Parafrasando una celebre frase, se i fatti contraddicono la sinodalità, tanto peggio per i fatti...