Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Il ricco

«Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!» (Mc 10, 17-27)

Schegge di vangelo 03_03_2014

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». ... Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni... (Mc 10, 17-27)

Un uomo corre incontro a Gesù, gli si getta di fronte e gli chiede non miracoli o guarigioni ma come ottenere di raggiungerlo in Cielo. È un uomo buono e Gesù lo ama. Gli indica l'unica cosa che gli manca: lo stesso giaciglio vuoto, inospitale e di pietra che mostrò a san Francesco quando ricevette le stimmate sulla Verna. È un vuoto che può dare paura, tanta paura, perché senti che in quel deserto ti si chiede tutto. E allora si può fuggire via. A me piace immaginare che Gesù poi, da Buon Pastore, sia andato a cercare quel giovane. E che adesso sia in Cielo con Lui.