Il percorso della fede
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! (Gv 16,29-33)
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!». (Gv 16,29-33)
Finalmente i discepoli hanno l’impressione di capire quello che Gesù dice, e quindi si affrettano a dire che credono in Lui. Ma, sorprendentemente, Gesù subito li spiazza e li tira su un altro livello. Quando pensiamo di capire la nostra fede cristiana e di poter vivere in pace, qualcosa ci butta all’aria. Ci scombinano le nostre personali contraddizioni e le ‘persecuzioni’ esterne, palesi o occulte. E’ Gesù stesso che ci vuole attirare a sé, facendo in modo che tutto quel che accade - persino le tribolazioni - ci conducano a riposare nel suo cuore.