Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

ricovero

Il Papa lavora, battezza e torna in Vaticano

La Santa Sede ha confermato che Francesco è stato dimesso dal Gemelli e domani presiederà i riti della Domenica delle Palme.

Borgo Pio 01_04_2023

Il ricovero dei giorni scorsi non avrà ripercussioni sulle celebrazioni pasquali. Ieri la Sala Stampa vaticana ha comunicato che nella giornata odierna il Papa sarà dimesso dal Policlinico Gemelli.

Il comunicato informa che ieri pomeriggio Francesco «si è recato in visita al reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile e battezzato il piccolo Miguel Angel». Ai piccoli pazienti ha donato «dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro Nacque Gesù a Betlemme di Giudea…», riferiva un precedente comunicato. Già nei giorni precedenti, del resto, la Sala Stampa ha voluto spegnere gli allarmi sottolineando che il pontefice ha continuato a lavorare e ha anche mangiato la pizza insieme a medici, infermieri e personale della Gendarmeria.

«L’equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco, dopo aver valutato l’esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella giornata di domani», cioè di oggi, sabato 1° aprile. Un ulteriore comunicato conferma «la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore» (anche se il libretto della celebrazione, pur segnalato da ieri nell'home page del sito vaticano, risulta tuttora non accessibile). Tutto regolare, dunque, anche se inevitabilmente la salute del Papa non può passare inosservata e – specialmente dopo i "fatti" del 2013 – risveglia gli interrogativi su possibili dimissioni. Ma per ora le uniche dimissioni certe sembrano quelle dal Gemelli, non dal pontificato.

AGGIORNAMENTO: Alle 10:54 la Sala Stampa conferma che il Santo Padre è rientrato a Santa Marta: «Nel lasciare il Policlinico, Papa Francesco è uscito dall’auto e ha salutato le persone presenti. Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro».