Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Benedetto da Norcia a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

udienza

Il Papa incontra Zelenskyy a Castel Gandolfo

Incentrato «sul conflitto in corso e sull’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi» il colloquio tra il presidente ucraino e Leone XIV, che ha ribadito la disponibilità a ospitare i negoziati.

Borgo Pio 10_07_2025
Foto Vatican Media/LaPresse

Volodymyr Zelenskyy in udienza da Leone XIV. L'incontro è avvenuto ieri a Castel Gandolfo ed è stato inevitabilmente incentrato «sul conflitto in corso e sull’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi». Il presidente ucraino sarà in Italia fino a domani per l'Ukraine Recovery Conference (cui parteciperà anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni) e ieri si è recato anche al Quirinale dove ha incontrato il presidente della Repubblica Mattarella.

Leone XIV «ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i Rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati», comunica la Sala Stampa vaticana. Durante il colloquio «si è ribadita l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità. Il Santo Padre ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la propria preghiera e vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise».