Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Josemaría Escrivá a cura di Ermes Dovico

Il dubbio

Il Papa e le nomine pro-LGBT

Tra i membri del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica anche due cardinali a favore delle benedizioni di coppie gay.

Gender Watch 26_06_2025

Il 24 giugno scorso Leone XIV ha nominato 19 nuovi membri del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Tra questi ricordiamo il Cardinale Cristóbal López Romero (nella foto) e il Cardinale Jaime Spengler, entrambi  a favore delle benedizioni delle coppie omosessuali come previsto dal documento del Dicastero della Dottrina della Fede Fiducia supplicans.

Per quale motivo queste nomine da parte di un Papa che appare essere critico verso le istanze LGBT? Se andiamo a vedere gli altri nomi, ne troviamo più di uno che hanno un orientamento ortodosso. Probabilmente il Papa nelle nomine è attento a bilanciarle scegliendo personalità di diversa sensibilità. Un colpo al cerchio e un colpo alla botte?