Il Papa al Gemelli, infezione delle vie respiratorie
Al termine delle udienze di ieri Francesco è stato ricoverato al Policlinico per accertamenti e cure per la bronchite in corso. Annullata l'udienza giubilare di questa mattina. Condizioni cliniche discrete e lieve alterazione febbrile.

Da ieri il Papa è al Policlinico Gemelli, dove è stato ricoverato al termine delle udienze della mattinata, «per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso» – la Sala Stampa vaticana ha reso noto inoltre (in un successivo comunicato) che, ovviamente, l'udienza giubilare di questa mattina è annullata, mentre la Santa Messa di domani per il giubileo degli artisti sarà presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; annullato anche l'incontro con gli artisti programmato per lunedì.
Un terzo comunicato di ieri informa che «il Santo Padre a seguito dell'acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile».