Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Leonardo da Porto Maurizio a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il Natale secondo il piccolo schermo

Le pubblicità natalizie imperversano ormai da giorni. Ma sia l'informazione che la programmazione televisiva ignorano il vero protagonista della festa: il Bambino di Betlemme.

Occhio alla Tv 09_12_2011

Fra due settimane è Natale. A ricordarcelo non sono soltanto la liturgia dell’Avvento e il calendario, ma anche la programmazione televisiva in corso. Secondo tradizione, all’approssimarsi delle feste natalizie il piccolo schermo ripropone ciclicamente di anno in anno una serie di classici film a tema, a base di piccoli o grandi eroi più o meno improvvisati, dosi massicce di buoni sentimenti e storie a lieto fine.

In parallelo, tutti i principali salotti televisivi si dotano di abeti addobbati per l’occasione, nastri, luminarie e palline colorate, ritoccando dove possono le scenografie con qualche pennellata di bianco e di rosso. La pubblicità, da par suo gioca sul tema del regalo “indispensabile” per rinsaldare i sentimenti più profondi e per poter manifestare il proprio affetto a parenti e amici.

L’informazione fa la sua parte, diffondendo le previsioni degli istituti di ricerca su quanto spenderanno gli italiani per le feste, cosa mangeranno in occasione del pranzo di Natale, dove andranno a trascorrere il Capodanno… Trasversalmente, il protagonista della televisione prenatalizia è Babbo Natale, con la sua tradizionale barba bianca e il tipico vestito rosso.

Molto minore è lo spazio dedicato dal piccolo schermo al vero protagonista della festa, quel Bambino che nella maggior parte dei casi viene ricordato soltanto nel presepe, quasi come se fosse un elemento decorativo e non il centro assoluto del Natale. Inutile fare del facile moralismo contro le leggi del mercato e dell’audience, ma chiedere ai responsabili dei palinsesti una programmazione natalizia che non svilisca – anzi: che valorizzi – il senso del messaggio cristiano non è un azzardo velleitario.