Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Santissima Madre di Dio a cura di Ermes Dovico

Serie TV

Il mondo Lgbt in Riverdale

Nel serial TV Riverdale, seguitissimo dagli adolescenti, molti personaggi sono gay ed uno, Jughead, addirittura asessuato. Questi riveste un particolare ruolo nella serie perchè è l'io narrante.

Gender Watch 25_05_2019

Riverdale è un serial Tv tratto da un fumetto  e molto seguito dagli adolescenti. Narra le vicende di un gruppo di amici, capitanati da Archie Andrews, che indagano su alcuni omicidi.

Abbondano i personaggi LGBT: Kevin Keller, Ronnie Lodge e Jughead. Quest’ultimo nei fumetti è asessuato, ma tale sua particolare condizione non si è ancora manifestata nella trasposizione su pellicola. Jughead è anche l’io narrante della serie e quindi ricopre un ruolo importante.

L’attore che lo interpreta, Cole Sprouse, così si è espresso in merito al suo personaggio sulla rivista Teen Vogue: “Sto lottando affinché l’identità sessuale di Jughead sia resa nota in episodi futuri e spero che ci si renda conto che questo tipo di rappresentazione è rara e molto importante per le persone che sono asessuali. Sarebbe una cosa meravigliosa se questo fosse il caso.”

 Riverdale è l’ennesimo caso in cui si utilizzano i media come strumenti della diffusione dell’ideologia gender. In questo caso poi, essendo la serie indirizzata soprattutto ad un pubblico di giovanissimi, l’operazione sarà, ahinoi, efficacissima.

https://www.osservatoriogender.it/riverdale-strizza-locchio-al-mondo-lgbt/?refresh_cens