Il mondo Lgbt in Riverdale
Nel serial TV Riverdale, seguitissimo dagli adolescenti, molti personaggi sono gay ed uno, Jughead, addirittura asessuato. Questi riveste un particolare ruolo nella serie perchè è l'io narrante.
Riverdale è un serial Tv tratto da un fumetto e molto seguito dagli adolescenti. Narra le vicende di un gruppo di amici, capitanati da Archie Andrews, che indagano su alcuni omicidi.
Abbondano i personaggi LGBT: Kevin Keller, Ronnie Lodge e Jughead. Quest’ultimo nei fumetti è asessuato, ma tale sua particolare condizione non si è ancora manifestata nella trasposizione su pellicola. Jughead è anche l’io narrante della serie e quindi ricopre un ruolo importante.
L’attore che lo interpreta, Cole Sprouse, così si è espresso in merito al suo personaggio sulla rivista Teen Vogue: “Sto lottando affinché l’identità sessuale di Jughead sia resa nota in episodi futuri e spero che ci si renda conto che questo tipo di rappresentazione è rara e molto importante per le persone che sono asessuali. Sarebbe una cosa meravigliosa se questo fosse il caso.”
Riverdale è l’ennesimo caso in cui si utilizzano i media come strumenti della diffusione dell’ideologia gender. In questo caso poi, essendo la serie indirizzata soprattutto ad un pubblico di giovanissimi, l’operazione sarà, ahinoi, efficacissima.
https://www.osservatoriogender.it/riverdale-strizza-locchio-al-mondo-lgbt/?refresh_cens