Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Lorenzo da Brindisi a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Il mondo di Geppi

Stufo delle solite notizie? Sei alla ricerca di qualcosa di più interessante? Allora sei nel posto giusto! Si presenta così “G Day” (La7, ore 19.40), la quotidiana finestra in cui Geppi Cucciari affronta a modo suo l’attualità del momento.

Occhio alla Tv 24_05_2011

Stufo delle solite notizie? Sei alla ricerca di qualcosa di più interessante? Allora sei nel posto giusto! Si presenta così “G Day” (La7, ore 19.40), la quotidiana finestra in cui Geppi Cucciari affronta a modo suo l’attualità del momento. Partito in sordina, il programma ha saputo conquistare la sua fetta di pubblico affezionato grazie alla simpatia e alla prontezza di battuta dell’attrice, oltre che in virtù di una scenografia semplice ma accattivante, resa particolare da trovate come l’ospite nel frigorifero.

Prima di ogni puntata, viene lanciata la “grandomanda” del giorno, che chiama il pubblico da casa a rispondere come se si trattasse di un sondaggio serio; l’esito del voto viene poi rivelato durante la messa in onda. Gli spunti sono tratti dall’attualità, ma la caratterizzazione ironica è evidente.

Oggi, per esempio, la domanda è: “Voci di corridoio dicono che George Clooney vorrebbe lasciare la Canalis. Lei crede che sia finito l’amore o sia scaduto il contratto?”. Al pubblico la scelta fra “Fine dell’amore” o “Fine del contratto”.

Oltre allo pseudo-sondaggio, è di larga presa popolare anche qualche altra rubrica, come “I vostri titoli”, che riprende dichiarazioni strappate a passanti sugli argomenti del giorno e le rilancia come veri e propri titoli delle notizie.

Anche nella rubrica “Il tempo che vuoi” è il pubblico a scegliere il meteo che più gli aggrada, sempre all’insegna di quel protagonismo popolare che la trasmissione favorisce, facendo il verso alla crescente tendenza interattiva dell’offerta televisiva.