Il miracolo di Mama Antula: il Papa incontrerà Milei
Il faccia a faccia, inimmaginabile pochi mesi fa, tra il Pontefice argentino e "El loco", eletto presidente, si concretizzerà per la canonizzazione di una connazionale.
Javier Milei inconterà il Papa a febbraio, passando in pochi mesi dagli insulti in campagna elettorale a un garbato invito a ritornare in patria a un faccia a faccia ormai imminente. Che non avverrà a Buenos Aires, bensì a Roma, per la canonizzazione della connazionale Maria Antonia di San Giuseppe, detta "Mama Antula", che l'11 febbraio sarà iscritta nell'albo dei santi.
«Le parole dette in campagna elettorale vanno e vengono», ha minimizzato il Pontefice, che ha minimizzato al contempo anche la portata dell'incontro, il saluto di routine alle autorità presenti alle celebrazioni papali: «Prima delle celebrazioni è consuetudine salutare le autorità in sacrestia» e si è detto disposto a parlare con Milei «come con tutti». Insomma, ci vediamo ma "nulla di serio", come si suol dire, e tuttavia sarà innegabile l'impatto della "storica" prima volta tra il Papa e El Loco neoeletto presidente. Inimmaginabile fino a pochi mesi fa.