Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il fuoco che brucia

Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! (Lc 12,49-53)

Schegge di vangelo 22_10_2015
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». (Lc 12,49-53)

E’ il cuore di Cristo che brucia e si infiamma del desiderio di attrarre le persone. Questo fuoco lo sospinge a immergersi nel battesimo della Passione e Risurrezione e si irradia nella potenza dello Spirito attraverso i testimoni. Ogni chiamata che Egli rivolge è una elezione, ogni sequela è uno strappo. E’ capitato con Abramo, continua con i discepoli sulla riva del lago e su tutte le rive del mondo. Questa ‘divisione’ e questo distacco per seguire Cristo, permettono una sequela e una dedizione che diventano strumenti di salvezza per tutti.