Il compimento
Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. (Mt 5,17-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli». (Mt 5,17-19)
Gesù non cancella nulla, ma tutto compie. Il tempo, la vita e la morte di chi ti ha accudito e che hai visto vivere e lavorare; il dolore e la gioia, la generazione e il passato, il presente e il futuro. Tutto è suo e noi siamo suoi e a Lui ci affidiamo. ‘Signore, compi il tuo disegno su di noi’. Chiedo a tutti gli amici una preghiera per la mia sorella più anziana, Maria, che martedì mattina ha compiuto il suo cammino terreno.