Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Il cibo che non dura

«In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura per la vita eterna». (Gv 6, 22-29)

Schegge di vangelo 05_05_2014

Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. Altre barche erano giunte da Tiberìade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie... Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che ...». (Gv 6, 22-29)

A volte ci accade come alla folla del Vangelo, di sentirci separati da Gesù: tra noi e Lui l’immensità del mare. Della nostra fede è rimasta solo una barca, senza Gesù, senza discepoli, vuota da far paura. Allora ci mettiamo alla ricerca di Gesù ma il Signore ci mette in guardia, ci dice di cercare veramente Lui, non gli idoli che ci lasceranno prima o poi insoddisfatti e tristi. Apriamo gli occhi del cuore e della mente per essere capaci di riconoscerlo.