Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il Bene vero

Accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano (Mt 6,19-23)

Schegge di vangelo 22_06_2018

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!». (Mt 6,19-23)

La libertà da quel che si possiede e soprattutto da quello che non si possiede, è una bellissima esperienza. I beni - posseduti o non posseduti - ci appesantiscono, mentre il rapporto con Dio ci permette di usare o di non usare dei beni della terra, senza rimanerne catturati. Abbiamo già il bene più grande, che è lo sguardo di Dio su di noi e la bellezza della sua amicizia. Lo possiamo imparare vivendo, scoprendo così ogni giorno quello che riempie il cuore e soddisfa la vita.