Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

OCCHIO ALLA TV

I misteri del tenente Colombo

Con quella faccia un po’ così e quell’espressione un po’ così, il tenente Colombo è uno tra i personaggi più immediatamente riconoscibili fra i moltissimi che popolano il piccolo schermo. Lui si ripresenta ai nostri occhi da anni, protagonista dell’omonima serie poliziesca attualmente in onda la domenica sera su Rete4...

Occhio alla Tv 30_05_2011

Con quella faccia un po’ così e quell’espressione un po’ così, il tenente Colombo è uno tra i personaggi più immediatamente riconoscibili fra i moltissimi che popolano il piccolo schermo. Lui si ripresenta ai nostri occhi da anni, protagonista dell’omonima serie poliziesca attualmente in onda la domenica sera su Rete4. Burbero nell’aspetto ma cortese nei modi, l’investigatore dal look trasandato riesce puntualmente a risolvere i casi di omicidio su cui indaga, con l’aria di chi è capitato lì per caso.

La struttura narrativa si ripete in ogni episodio: si mostrano, nell’ordine, la pianificazione del delitto, la sua esecuzione, le indagini del tenente e l’individuazione del colpevole. L’ostinazione nella ricerca di prove a carico dell’assassino e una buona dose di intuito permettono ogni volta a Colombo di incastrare l’omicida e consegnarlo alla legge. La curiosità dello spettatore segue gli indizi e si concentra sulle modalità dell’epilogo, il cui esito è scontato fin dall’inizio.

A dare volto e movimento al personaggio è il bravo Peter Falk, attore che a questa caratterizzazione ha legato la propria fama. Il suo debutto nella tv americana è del 20 febbraio 1968. E soltanto nel 1992 l’investigatore televisivo – che fino ad allora si era presentato in scena vestito sempre allo stesso modo – ha acquistato un impermeabile nuovo, in una sequenza memorabile. Nonostante la serie si riproponga da così tanti anni, restano ancora due nodi da sciogliere: qual è il nome di battesimo del tenente e chi è quella “santa donna” di sua moglie…