Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

I ciechi vedono

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione. (Mt 9,27-31)

Schegge di vangelo 04_12_2015
Vangelo

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione. (Mt 9,27-31)

I due ciechi vedono prima con il cuore, quindi con gli occhi. Prima aprono gli occhi della fede riconoscendo Gesù Signore e la sua potenza, poi Gesù apre loro gli occhi per vedere cose e persone. Gli occhi non bastano a vedere fino in fondo: “L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe, che aveva capito anche questa pagina di Vangelo. In questo tempo di Avvento chiediamo la fede che ci permette di vedere fino in fondo il volto e il cuore delle persone, come li vede e come li ama Gesù.