OCCHIO ALLA TV
Gli esami non finiscono mai
Prima la canzone di Antonello Venditti, poi il film di Fausto Brizzi con tanto di appendice, adesso la miniserie in due puntate che ieri sera ha chiuso i battenti su RaiUno: la “Notte prima degli esami” è un titolo ricorrente, ed evidentemente funziona.
Occhio alla Tv
25_05_2011
Prima la canzone di Antonello Venditti, poi il film di Fausto Brizzi con tanto di appendice, adesso la miniserie in due puntate che ieri sera ha chiuso i battenti su RaiUno: la “Notte prima degli esami” è un titolo ricorrente, ed evidentemente funziona. Quest’ultima proposta ha avuto una declinazione relativa all’anno 1982, quando l’Italia del calcio diventò campione del mondo. L’unione fra uno degli eventi nazionalpopolari più amati della storia recente e le ansie dei maturandi, che chi ci è passato ricorderà sempre, costituisce un mix capace di solleticare l’emozione di qualunque spettatore.
La scelta di realizzare questa produzione è nata in casa Rai dopo il successo ottenuto dalla messa in onda del film di Brizzi in prima serata. Ambientata tra Roma e Madrid, la fiction ha tratteggiato l’epopea calcistica del 1982 attraverso lo sguardo e il tifo di un gruppo di studenti, non senza il ricorso a qualche stereotipo narrativo di semplice lettura.
Francesco Mistichelli ha vestito i panni di Luca, il protagonista alle prese con i più classici problemi di gioventù, i primi amori e la temuta prova di maturità scolastica. Nutrito il cast di comprimari, da Marina Massironi a Ricky Memphis, da Enzo De Caro a Monica Scattini, da Riccardo Rossi a Francesca Chillemi, dal comico Gabriele Cirilli all’intramontabile Paolo Ferrari.
Come molte altre fiction nostrane, i volti dei personaggi sono più o meno sempre gli stessi e parte del successo del genere si deve proprio a questa costante riconoscibilità degli attori che spesso, in prima serata, sono la compagnia preferita da molti spettatori.