Gli 80 anni del card. Bagnasco
Il porporato ha celebrato una Santa Messa con i vescovi liguri. Nell'omelia ha offerto un suggestivo accostamento tra il sacerdote e il campanile.
Sabato scorso il cardinale Angelo Bagnasco ha compiuto 80 anni, festeggiati con una Santa Messa celebrata in seminario a Genova insieme all'arcivescovo mons. Marco Tasca e agli altri vescovi liguri.
Il porporato ha ripetutamente assimilato la figura del sacerdote all'immagine del campanile, nell'omelia integralmente riportata nel sito della diocesi genovese: «Come il campanile che effonde il suono delle campane per invitare, per accompagnare le circostanze liete o tristi della vita, anche il Sacerdote annuncia il mistero che Dio è con noi, che è disceso fino all’altezza del nostro cuore per dissetare le arsure del mondo».
Al compimento degli 80 anni Bagnasco esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave. Aveva ricevuto la berretta cardinalizia nel concistoro del 24 novembre 2007 da Papa Benedetto XVI. Negli anni 2007-2017 è stato presidente della Cei. Ordinato sacerdote nel 1966 dal card. Giuseppe Siri, è stato nominato vescovo di Pesaro nel 1998. In seguito è stato ordinario militare, per poi far ritorno nel 2006 nella sua Genova.