Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Gesù, Signore per tutti

 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. (Mc 16,15-20)

Schegge di vangelo 17_05_2015
Vangelo

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. (Mc 16,15-20)

Gesù sale al Padre per essere il Signore e il Salvatore di tutti. L’intera vita umana del Signore Gesù, la sua morte e la sua risurrezione, consegnate al Padre, diventano il sole che si irradia dappertutto, diventano l’acqua che scende dal cielo, percorre la terra e fa fiorire i campi. Tutte le strade del mondo vengono attraversate dagli apostoli e dai discepoli, con la bellezza e la pace del Signore che ‘agisce insieme con loro’. L’avvenimento dell’Ascensione riempie di senso e di responsabilità la vita dei cristiani e dona ogni giorno la possibilità di un nuovo inizio per noi e per tutto il mondo.