Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Gesù in casa

Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta. (Lc 10,38-42)

Schegge di vangelo 17_07_2016
Vangelo

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». (Lc 10,38-42)

Occorre leggere e rileggere questo racconto del Vangelo. Meglio: occorre fermarsi a guardare le persone di cui si parla. Gesù è ospite in casa delle due sorelle, senza dimenticare il fratello Lazzaro. Maria seduta ai suoi piedi, ascolta il Signore. Marta traffica e pretende. Di che cosa abbiamo bisogno nella vita? Che cosa noi possiamo dare agli altri? Abbiamo Gesù, ci è entrato in casa, nella vita, nel cuore. Ascoltare, guardare, amare Gesù presente è l’inizio della vera novità che attendiamo, e del vero bene di cui abbiamo bisogno, noi e il mondo.