Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Cedda a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

nunziatura apostolica

Gänswein si insedia a Vilnius

L'ex segretario di Benedetto XVI inizia ufficialmente l'incarico di nunzio apostolico presentando le credenziali al presidente lituano, Gitanas Nauseda.

Borgo Pio 10_09_2024

Mons. Georg Gänswein ha iniziato ufficialmente il suo incarico di nunzio apostolico in Estonia, Lettonia e Lituania. La sede della nunziatura è a Vilnius, dove l'arcivescovo ha presentato le credenziali al presidente lituano Gitanas Nauseda venerdi 6 settembre. Ne dà notizia Franca Giansoldati su Il Messaggero, riportando che nell'accogliere il nuovo ambasciatore papale, ha «parlato del rapporto speciale che le Repubbliche Baltiche hanno con la Santa Sede, riportando alla memoria quando il Vaticano si rifiutò di riconoscere l'occupazione e l'annessione di quelle regioni da parte dell'Unione Sovietica». All'ordine del giorno il sostegno all'Ucraina.

Si conclude così il lungo "esilio" vissuto dal prelato tedesco, già segretario di Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia, mandato "a casa" senza incarichi nella diocesi d'origine a Friburgo fino alla nomina alla nunziatura nei tre Paesi baltici giunta il 24 giugno scorso.