Gänswein: prima Messa pubblica in Germania
La solitudine e l'accoglienza di Dio che in Maria assume tutto l'uomo: è l'omelia dell'ex segretario di Benedetto XVI al santuario di Maria Vesperbild.
La prima apparizione pubblica di mons. Georg Gänswein, dopo il ritorno in patria, è stata la celebrazione della Messa nel santuario di Maria Vesperbild a Ziemetshausen, alla presenza di centinaia di pellegrini.
Nell'omelia Gänswein ha fatto cenno alla solitudine, alle porte sbattute in faccia e al desiderio di essere accolti: desiderio tanto più grande anche in «coloro che pensano di non averne bisogno». Un desiderio che trova la sua realizzazione e pienezza in Maria, ha spiegato, perché in lei Dio accoglie tutto l'uomo, con la sua storia, malgrado la non accoglienza degli uomini: «L'Assunzione di Maria promette quell'accoglienza che ogni uomo desidera», ha detto: «Non è questo un motivo per festeggiare?».
Il santuario di Maria Vesperbild era un «pezzettino di casa» negli anni precedenti per il presule che ci è tornato per «ricaricarsi», ha detto il rettore Erwin Reichart. Come in molti forse hanno fatto in questi giorni e in tanti momenti in cui il desiderio di sentirci accolti ci ha condotti alle porte di un santuario mariano.