Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angela da Foligno a cura di Ermes Dovico

Legalizzare l'utero in affitto

Famiglie arcobaleno presenta proposta di legge su utero in affitto

Le associazioni Luca Coscioni, Certi Diritti e Famiglie Arcobaleno hanno presentato una proposte di legge per legittimare l'utero in affitto.

Gender Watch 24_06_2019

Il 19 giugno scorso presso la sede della Cgil nazionale è stata illustrata una proposta di legge, da presentare ai parlamentari e redatta dalle associazioni Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Certi Diritti e Famiglie Arcobaleno, volto a legittimare la pratica della maternità surrogata. Questa pratica molto spesso è richiesta da coppie omosessuali maschili, ecco spiegato l’interessamento dell’associazione Famiglie Arcobaleno.

"Anche confrontando le pratiche analoghe legali in molti altri paesi del mondo come Canada, Stati Uniti o Grecia, il testo descrive con precisione le condizioni di accesso al percorso, ammettendolo ai soli fini solidaristici e prevedendo una serie di tutele volte ad assicurare che le parti ricevano un adeguato monitoraggio medico e siano consapevoli e rispettose della reciproca situazione", spiega Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Coscioni.

Ma anche se questa pratica fosse gratuita – cosa che non avviene mai – i problemi etici rimarrebbero: infatti si arriva alla pratica dell’utero in affitto tramite fecondazione e nella maternità surrogata il figlio rimarrebbe un prodotto, ordinato su misura e poi donato, così come si dona un oggetto.

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/06/19/maternita-surrogata-associazioni-presentano-proposta-legge_7590be0c-c2e1-491e-b142-cf0d35ef1b84.html